Torna a tutti gli Eventi

a Cagliari PROCESSO AD ERENDIRA, da Màrquez con Michela Atzeni

  • conDominio / Cagliari, Sardinia Italy (mappa)

lunedì 18 ottobre CAGLIARI ore 17,30

liberamente tratto da

“La incredibile e triste storia della candida Eréndira e della sua nonna snaturata”
di Gabriel García Márquez

adattamento, voce e regia Michela Atzeni

Erendira stava aiutando la nonna a fare il bagno

quando cominciò il vento della sua disgrazia.

La incredibile e triste storia della candida Erendira e di sua nonna snaturata” è un racconto breve di Marquez intriso dei suoni, delle visioni e dei colori della sua terra. Protagonista della storia è Erendira, un'adolescente orfana che vive con la nonna da quando è bambina facendole di fatto da badante.

Un giorno, stremata dalle mansioni domestiche, dimentica di spegnere il candelabro con cui si accompagna nella sua stanza da letto: il vento caldo e furioso del deserto entra prepotentemente dalla finestra rovesciando le candele sulle tende e incendiando la casa della nonna e tutte le sue proprietà.

Inizia così la triste storia di Erendira che da quel momento dovrà “ripagare” il debito contratto con la nonna secondo le modalità molto particolari che la donna proporrà...fino al tragico finale a sorpresa.

Una “fiaba” che parla agli adulti, per ricordarci quanto siamo gli unici artefici nell'autodeterminare il nostro destino.

Michela Atzeni Attrice, doppiatrice, performer, ha collaborato con numerosi artisti e compagnie teatrali in spettacoli che spaziano dalla prosa al teatro danza, dal teatro musicale al radiodramma, esibendosi in Teatri e Festival in Italia e all'estero. Dalla collaborazione col musicista Salvatore Spano iniziata nel 2009 nascono spettacoli di teatro musicale che la vedono autrice, regista e interprete. Collabora intensamente con Sardegna Teatro come attrice e pedagoga: viene diretta da Davide Iodice, Roberto Rustioni, Guido de Monticelli, Veronica Cruciani, Franco Graziosi. Negli ultimi dieci anni si dedica all'approfondimento dello strumento vocale appassionandosi al mondo dell'audio. E' la voce di oltre venti audiolibri disponibili per l'ascolto sulle piattaforme Audible e Storytel.

Indietro
Indietro
17 ottobre

a Cagliari Lea Karen Gramsdorff legge DUE COLORI ESISTONO AL MONDO - IL VERDE É IL SECONDO di Sergio Atzeni